domenica 16 aprile 2023

L'UOMO DEL CENSIMENTO di China Mieville

vai alla scheda completa
La Novella è ambientata all'interno e nei pressi di una piccola città indeterminata, di cui non viene fornita nessuna caratterizzazione che permetta di immaginarne la località o la provenienza dei suoi abitanti. L'intera ambientazione è nebulosa, sappiamo solo che ci sono stati dei conflitti, forse delle vere e proprie guerre; agenti della polizia visitano periodicamente la città, suggerendo una qualche forma di potere statale organizzato. Ma nient'altro.
Il protagonista è un ragazzo, che vive con suo padre e sua madre in una collina nei pressi della cittadina. Il padre è un fabbricante di chiavi, chiavi dai poteri misteriosi in grado di far funzionare marchingegni senza nome come di operare sul tempo e nel cuore e nella mente delle persone. Un giorno, una lite tra i genitori sconvolge la vita del ragazzo, convinto che il padre abbia ucciso sua madre e l'abbia gettata nella cava vicino alla casa dove la famiglia ha sempre buttato tutti i rifiuti.
L'opera vive di suggestioni, lasciando il lettore in perenne attesa di qualche elemento che accenda la trama o di maggiori dettagli sul mondo di ambientazione, che però non arrivano mai... La maggior parte dell'opera trascorre, infatti, senza che sostanzialmente accada nulla di nota; una coltre di nebbia sembra ricoprire la novella non permettendo al lettore di scorgere alcuna luce, lasciando tutto nascosto, indeteminato fino ad un finale altrettanto aleatorio, aperto a numerose interpretazioni.
Pensiamo sia difficile poter classificare quest'opera, tantomeno associarla al genere fantascientifico e questo potrebbe essere fonte di delusione per diversi lettori. Ci sentiamo di poter consigliare la novella soltanto a chi apprezza opere simili al Castello o al Processo di Kafka.

Nessun commento:

Posta un commento