domenica 28 gennaio 2018

Antologia CRONACHE DELLA GRANDE NAVE

vai alla scheda completa

La Grande Nave è una enorme astronave che solca da tempo immemore la Via Lattea. Dalle dimensioni anche più grandi di un pianeta, essa ospita al suo interno innumerevoli oceani, laghi, ecosistemi di ogni tipo. I suoi costruttori sono ignoti, ma gli esseri umani sembra che siano stati i prima a scoprirla e se ne sono cosi' impossessati.
I capitani umani guidano la Grande Nave da migliaia di anni ma innumerevoli sono gli alieni che sono ospitati a bordo. Alcune specie vivono isolate, vuoi perchè hanno bisogno di ecosistemi particolarissimi vuoi per altre ragioni, altre invece vivono in comunità; una specie di culto religioso predica, addirittura, non solo il vivere comune ma anche le relazioni infra-specie...
Un elemento che sembra essere in comune a tutti i passeggeri è l'incredibile longevità: uomini, e non, sono praticamente immortali, con corpi riprogrammati geneticamente per autorigenerarsi e cervelli in "bioceramica" in grado di resistere a quasi ogni pericolo. Cosi' è normale il protrarsi di attività, ai nostri occhi anche banali, per anni o addirittura decenni se non secoli; o che due persono riallaccino un'amicizia dopo un simile lasso di tempo.
Le quattro opere inserite in questa antologia, che sono in realtà solo un sottinsieme dell'intero ciclo, possono essere lette indipendentemente. I tre romanzi brevi sono ambientati sulla Grande Nave, mentre il racconto La Notte del Tempo vi rimanda in maniera indiretta. Ciascuno, con le proprie peculiarità, contribuisce nel fornire al lettore un quadro della Grande Nave, della sua storia, della vita e della società a bordo di essa.
Una lettura complessivamente sicuramente interessante, soprattutto per chi predilige affreschi che spaziano su grandi orizzonti temporali, vasti ecosistemi in cui le relazioni sociali e gli schemi comportamentali umani cambiano radicalmente, sul cui sfondo rimangono, riproposti, i grandi misteri dell'origine della vita e del tutto: cos'è la Grande Nave se non una metafora dell'universo intero, con origini e mete misteriose?

Nessun commento:

Posta un commento