domenica 2 aprile 2023

Antologia I GIORNI DI CYBERABAD

vai alla scheda completa
L'Antologia contiene due romanzi brevi e alcuni racconti ambientati nell'universo narrativo del romanzo Il Fiume degli Dei. Le vicende sono ambientate nell'India del XXI secolo, "balcanizzata", divisa in più stati indipendenti, talvolta in lotta fra loro anche a causa di problemi climatici: lo scioglimento dei ghiacciai dell'Himalaya per esempio esacerba la siccità, scatendando guerre per il controllo delle risorse idriche.
L'India del futuro immaginata dall'autore è un paese in cui le tradizioni millenarie riprendono forma e rivivono sotto le sembianze dei più moderni ritrovati tecnologici, dove il ruolo degli dei è recitato dalle Intelligenze Artificiali, che vi trovano un porto franco per la loro evoluzione, sfuggendo ai controlli sempre più stringenti voluti dagli Stati Uniti per evitare l'inevitabile: la nascita di AI di terza generazione, dall'intelligenza pari o superiore a quella dell'uomo.
Le due novelle La Piccola Dea e Vishnu e il Circo dei Gatti costituiscono l'architrave della narrazione, mentre i racconti brevi si focalizzano su qualche aspetto particolare. Ad esempio il divertente Un Buon Partito pone l'attenzione sull'industria matrimoniale sorta dalla grave sproporzione tra uomini e donne dovuta ad anni di aborto selettivo a danni delle seconde.
L'Antologia è consigliata ad ogni appassionato di Intelligenze Artificiali o in generale di opere che ritraggono possibili traiettorie evolutive della natura e della società umana. In particolare, ovviamente, coloro che hanno già apprezzato Il Fiume degli Dei, la cui lettura non costituisce comunque un prerequisito necessario, non dovrebbero lasciarsela scappare.

Nessun commento:

Posta un commento