giovedì 25 maggio 2023

PROGETTO JENNIFER di Charles Stross

vai alla scheda completa Il romanzo è il terzo episodio della serie della Lavanderia dopo Giungla di Cemento, con chiari ed evidenti riferimenti a Lovercraft. Il contesto in cui è ambientata la vicenda è infatti basato sull'esistenza di accordi di pace segreti tra l'umanità e abitanti oceanici che, sembra suggerire l'autore, potrebbero essere in grado di spazzare via tutti i colonizzatori della superficie del pianeta. Questo trattato di pace è minacciato dalle azioni del cattivo di turno, un multimilionario di nome Billington, che vuole impadronirsi di un ordigno occulto situato sul fondo dell'oceano, e quindi in territorio abissale al di fuori dei confini dell'umanità, che dovrebbe permettere di contattare i morti e potenzialmente risvegliare gli Antichi.
A contrastare Billington è ovviamente il protagonista della serie, l'agente segreto della sezione occulta dei servizi segreti inglesi (la Lavenderia) di nome Bob Howard, un nerd prestato alla spy story. Bob si ritrova invischiato in un incantesimo basato sugli archetipi dei romanzi di James Bond, convinto di recitare la parte dell'eroe e dovendo gestire l'ingombrante presenza di Ramona, una specie di sirena inviata dalla Camera Nera (la versione statunitense della Lavanderia), costretta all'obbedienza verso i suoi superiori tramite un crudele incantesimo demoniaco. L'arrivo di "Mo" O'Brien, la fidanzata di Bob anch'essa agente ormai della Lavenderia, non sarà per Bob solo difficile da gestire in parallelo con Ramona ma rovescerà l'intero impianto della vicenda...
Come gli episodi precedenti, la lettura è un divertente mix di generi dove abbondano i riferimenti all'intero universo nerd / geek con esileranti passaggi satirici che in questo caso, per esempio, si concentrano sulla natura e gli effetti micidiali delle presentazioni in powerpoint. Rispetto al primo episodio della serie, l'intreccio è più elaborato ma la trama rimane basata su scene di azione e con un ritmo narrativo serrato, dando vita ad un'opera coinvolgente e divertente, fuori dai comuni schemi.

Nessun commento:

Posta un commento