lunedì 26 giugno 2023

IL MEMORANDUM FULLER di Charles Stross

vai alla scheda completa Il romanzo è il quarto episodio della serie della Lavanderia e segue Progetto Jennifer. A causa di una missione di "Mo" O'Brien e alla misteriosa sparizione del suo capo, Angleton, Bob viene a conoscenza dei dettagli del caso Nightmare Green. Bob apprende quidi come la popolazione umana, soprattutto la sua attività mentale, stia sorpassando la soglia critica che provoca il risvegliarsi degli Antichi, ovvero come l'apocalisse incomba sulla Terra.
Di questo pericolo sono a conoscenza non soltanto la Lavanderia, la sezione occulta dei servizi segreti britannici, e l'equivalente di altri stati sovrani, ma anche un gruppo di cultisti, adoratori di Nyarlathotep, che si sono infiltrati addirittura anche all'interno della Lavanderia medesima. Proprio per snidarli, Angleton ha messo in piedi uno stratagemma che ruota attorno ad un misterioso libro detenuto negli archivi della Lavanderia, il Memorandum Fuller, che descrive la storia di una misteriosa e potente entità, il Divoratore di Anime.
Il piano di Angleton però non fila perfettamente liscio e Bob dovrà sopravvivere ai piani degli occultisti che vogliono usare il Divoratore d'Anime per ingraziarsi gli Antichi e sopravvivere all'imminente Apocalisse...
Sulla falsa riga degli episodi precedenti, la lettura è un divertente mix di generi dove abbondano i riferimenti all'intero universo nerd / geek con esileranti passaggi satirici come quelli dello "JesusPhone". Tuttavia, Bob è ora più esperto e scafato (non per nulla si apprende che è vicino ad una grossa promozione all'interno dei ranghi dell'organizzazione) anche nei confronti dei quadri delle risorse umane (vittime, nelle puntate precedenti, della satira pungente dell'autore), ai quali neanche in questo caso viene risparmiata, alla fine, una grossa stilettata, dato che è proprio al loro interno che è annidata la talpa degli occultisti...
In conclusione un'altra lettura coinvolgente e divertente, fuori dai canoni comuni del genere. Il romanzo ha una sua autonomia e può essere letto in maniera indipendente dato che l'autore in numerosi passaggi tenta di riassumere la natura e le basi dell'universo narrativo; tuttavia suggeriamo fortemente di iniziare la serie dall'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento