domenica 20 marzo 2011

LA CHIESA ELETTRICA

vai alla scheda completa
Il romanzo è ambientato in un classico scenario distopico, un ventunesimo secolo che vede il mondo post Unificazione (misteriosa sequenza di eventi che porta l'intero pianeta sotto un unico governo) diviso nettamente tra una elitè di privilegiati e la grande massa di poveri, derelitti e delinquenti. Le Forze di Sicurezza del Sistema mantengono l'ordine: sono gli spaccateste, poliziotti di strada facilmente corruttibili, ma soprattutto i porci, crudeli agenti federali che sembrano avere come unico divertimento infierire sulla popolazione. In rapida ascesa in questo mondo infernale è la Chiesa Elettrica, culto nato dalla mente di uno scienziato, Dennis Squalor, che promette l'immortalità ad ogni uomo, trasformandolo in un Monaco tramite l'innesto del suo cervello nel corpo di un cyborg.
Il protagonista del romanzo, Avery Cates, appartiene alla feccia di New York, è un killer professionista. Nonostante abbia meno di trent'anni, si considera già anziano in quel mondo dove pochi arrivano alla mezza età. Ma, come da classico copione, è soprattutto un "cattivo dai buoni principi", conscio dell'ingiustizia del Sistema. Dopo aver involontariamente ucciso un agente della Sicurezza, braccato dalla polizia, si ritrova nel bel mezzo di un affare molto più grande di quello che poteva immaginare, scoprendo la terribile verità che si cela dietro l'apparenza innocua della Chiesa Elettrica.
Scenario classico abbiamo detto, arricchito da una sola, ma potente, idea originale che non anticipiamo per non rovinare la sorpresa. Il romanzo si legge tutto d'un fiato, sorretto da un intreccio scorrevole e appassionante, imperniato sulla figura di un protagonista, Avery Cates, in cui il lettore si immerge immediatamente. Certo, lo sfondo è un po' ingenuo nel suo carattere manicheo (buoni o cattivi: non c'è una via di mezzo) e a diversi quesiti non si tenta nemmeno di dare una risposta (cosa ha portato all'Unificazione?), ma sono aspetti in fondo non essenziali per quello che vuole essere un "semplice" romanzo di fantascienza avventurosa, ai confini del thriller. Lettura quindi gradevole e consigliata.

Nessun commento:

Posta un commento